STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min
Ha raggiunto la TOP 3 dei marchi più amati nel Regno Unito, è ancora in testa sulle vendite come console di ultima generazione ed ha raggiunto la quantità di possessori globali di con rapporto di 1 su 15: stiamo parlando di Sony Playstation. Appena qualche ora fa, Sony Computer Entertainment annuncia un nuovo prodotto dedito alla portabilità e nostalgia dei veterani videogiocatori da sempre fedeli a Playstation.
Leggi anche “PlayStation è tra i tre marchi più popolari nel Regno Unito, le sue avversarie fuori dalla top ten” e “Playstation 4 Pro 500 Million Limited Edition: caratteristiche, prezzo e uscita“
Viene presentata al pubblico la console Playstation Classic Mini, un prodotto che vuole emulare per hardware e software la vecchia Playstation One, ma non per dimensioni; la versione di quest’anno sarà infatti del 45% più piccola rispetto a quella originale, capace di venire trasportata comodamente in zaini o borse dalle dimensioni contenute.
Un design decisamente pratico ed agevole, perfettamente fedele all’originale tranne che per il comparto funzionale che adesso vi descriveremo nello specifico.
PlayStation Classic Mini – caratteristiche, prezzo e uscita
Cominciando dalle caratteristiche funzionali legate all’estetica, non sarà possibile far girare dischi fisici e, con molte probabilità, le porte per collegare Dualshock 1 e Memory Card sono state anch’esse rimpicciolite, causando incompatibilità con le vecchie componentistiche per PSX. Il materiale giocabile sarà composto da 20 giochi preinstallati, tra i quali già annunciati:
- Final Fantasy VII
- TEKKEN 3
- R4: Ridge Racer Type 4
- Jumping Flash!
- Wild Arms
- Altri da annunciare
I salvataggi potranno essere effettuati all’interno di una Memory Card virtuale, e la console potrà essere collegata tramite un cavo HDMI incluso nella confezione.
Il prezzo di vendita è di 99,99€ per l’europa, con uscita ufficiale prevista per il 3 Dicembre 2018, lo stesso giorno in cui, nel 1994, questa venne rilasciata per la prima volta in Giappone. Ad oggi non si hanno informazioni riguardo il possibile preordine delle Mini-Console.
Fonte: Playstation.com