Novità Playstation

PlayStation 5: arrivano le prime conferme ufficiali!

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

PlayStation 5 torna al centro dell’attenzione grazie alle dichiarazioni rilasciate dal  Lead System Architect di PS4, Mark Cerny, al noto sito di tecnologia Wired.com. Parliamo, dunque, di informazioni ufficiali e non di rumor attendibili. Con queste notizie è finalmente possibile tracciare un primo profilo della console di nuova generazione di casa SONY. Infatti, a differenza di PS4 Pro, non si parla solo di un semplice aggiornamento prestazionale del modello precedente, ma di un prodotto completamente nuovo, ridisegnato totalmente a livello hardware.

LEGGI ANCHE: La migliore configurazione PC da 400€ | Aprile 2019

CPU e GPU saranno fornite da AMD

PlayStation 5: arrivano le prime conferme ufficiali! | Evosmart.it
PlayStation 5: arrivano le prime conferme ufficiali! | Evosmart.it

A muovere il tutto ci sarà una CPU octa-core AMD Ryzen di terza generazione, con architettura Zen 2 a 7 nanometri. Il processore, inoltre, sarà coadiuvato da una GPU custom basata su hardware AMD Radeon Navi. Questa soluzione sarà in grado di supportare il ray-tracing e una risoluzione che arriva fino al  8K. Il comparto sonoro non sarà da meno. Anch’esso prevede la presenza di un chip AMD progettato per darci un’esperienza di audio tridimensionale.

Novità molto importante la troviamo nei supporti di archiviazione. L’Hard Disk meccanico, infatti, sarà sostituito da un SSD, il quale darà un vantaggio in termini i tempi di caricamento. Mark Cerny, in questo senso, ha già dato dei parametri di riferimento. In Marvel’s Spider-Man un caricamento che su PS4 ha impiegato 15 secondi per giungere al termine, sui primi kit di sviluppo di PlayStation 5 ne ha impiegati 0,8. La velocità di lettura, quindi, consentirà uno streaming degli asset rapidissimo per supportare le sequenze di gioco più veloci.

RETROCOMPATIBILITÀ E PRESUNTA DATA DI USCITA

PlayStation 5 sarà retrocompatibile con i giochi PlayStation 4 condividendone in parte l’architettura. Questo permetterà una transizione più indolore tra le due console. Oltretutto, continueranno ad essere pubblicati titoli cross-gen, fruibili sia su PS4 che su PS5 per poi progressivamente concentrare la produzione sul modello più recente. La retrocompatibilità verrà estesa anche al PlayStation VR. Non è ancora chiaro se SONY lo rinnoverà, ma sicuramente sarà possibile utilizzarlo con la console di nuova generazione.

Mark Cerny ha anche confermato che l’uscita di PlayStation 5 non avverrà entro quest’anno. Il dirigente ha , però, dichiarato gli sviluppatori hanno già accesso ai primi kit di sviluppo per la realizzazione dei giochi. Dunque, non è da escludere l’ipotesi di un presunto lancio per l’anno venturo.

EvoGames consiglia!
Se ti piacciono i videogiochi ti aspettiamo sul nostro canale telegram.

EvoGames Entra nel gruppo EvoGames!

Seguici anche su Twitch! EvoGames!

Iscriviti al nostro nuovo canale Youtube! EvoGames

LEGGI ANCHE: La migliore configurazione PC da 400€ | Aprile 2019

FONTE: Wired | VIA: Multiplayer

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più