Il complesso più grande di processi grafici e logici al mondo, realizzato da NVIDIA. Eccone i mostruosi dettagli
Novità PC

NVSwitch, la GPU NVIDIA più grande al mondo

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Dalla conferenza Hot Chips 2018 a Cupertino arrivano novità esclusive sul funzionamento e composizione della tecnologia NVSwitch, utilizzata per la creazione dei sistemi DGX-2.

Questi ultimi, presentati durante la primavera di questo stesso anno, sono stati definiti dal CEO di NVIDIA nientemeno che la GPU più grande al mondo. Questo complesso di circuiti logici è composto da 16 unità Tesla V100 da 32GB di memoria dedicata, con ben 81.920 core CUDA e 13.240 core di tipo Tensor per la gestione dell’intelligenza artificiale, il tutto supportato dalla modica quantità di 10kW di alimentazione.

Il sistema DGX-2 con tecnologia NVSwitch - La GPU più grande al mondo | Evosmart.it
Il sistema DGX-2 con tecnologia NVSwitch – La GPU più grande al mondo | Evosmart.it

La funzionalità di questo enorme sistema di processori grafici dipende da una stretta “collaborazione” tra le unità individuali; tuttavia, dato il complesso ad alta densità di GPU vi è un’alta latenza interna e conseguentemente richiedono una banda dati estremamente larga per il pieno sfruttamento della potenza che possono offrire.

Per il raffreddamento di un titano simile è richiesto un flusso d’aria di almeno 1.000 LFM, dando per scontato che i processori NVSwitch siano montati nel lato posteriore dal case.

NVSwitch: Dimostrazioni sull'Affidabilità | Evosmart.itNVSwitch: Dimostrazioni del Funzionamento | Evosmart.itNVSwitch: Diagramma | Evosmart.itNVSwitch: Scheda Tecnica 2 | Evosmart.itNVSwitch: Scheda Tecnica 1 | Evosmart.it

Per quanto riguarda invece le prestazioni della GPU, vi è un costante potenziale in aumento all’aumentare del numero di GPU che entrano in “collaborazione” col resto del sistema; raggiungendo la piena collaborazione (nominata dall’azienda come “All-to-All“), il sistema è in grado di raggiungere i 2.472 TBPs di banda dati effettiva.

Rispetto al vecchio sistema DGX-1 il nuovo si dimostra in media il doppio più veloce ed operativo su tutti i fronti prestazionali, con diversi risultati in benchmark in status operandi All-to-All.

NVSwitch: Diagramma di Paragone con modello precedente | Evosmart.it
NVSwitch: Diagramma di Paragone con modello precedente | Evosmart.it

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti: questi mostri tecnologici farebbero di certo sognare anche il più scettico dei console gamers!

Via: Tom’s Hardware

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più