L'ibrida di Nintendo potrebbe nascondere piacevoli sorprese durante i prossimi mesi del suo ancora lungo ciclo vitale. Pronti per la realtà virtuale portatile?
Nintendo Novità

Nintendo Switch nasconderebbe una modalità VR

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Dopo le 20 milioni di unità vendute e la vociferata possibilità sulla continuazione di un servizio online gratuito anche dopo Settembre, Nintendo Switch potrebbe continuare a sorprendere con novità tecniche davvero interessanti.

Leggi anche “Nintendo Switch: Online gratis potrebbe continuare per alcuni giochi” e “Nintendo Switch raggiunge le 20 Milioni di unità vendute, Pokémon in arrivo a Novembre 2019

Una scoperta casuale di alcuni sviluppatori ha portato all’apertura di un menù dedicato peculiare che fa le veci di una categoria mai annunciata ufficialmente dalla casa produttrice: la selezione della modalità Test VR.

I dettagli su questa opzione selezionabile sono pochi: da ciò che è possibile intravedere dal video registrato per mano del developer si notano unicamente il numero di versione (1.0.0) e il nome dell’autore, troppo pastoso per essere sufficientemente distino e letto.

Nintendo Switch in Modalità Test VR, scoperta casualmente da alcuni sviluppatori (Firmware 4.1.0) | Evosmart.it
Nintendo Switch in Modalità Test VR, scoperta casualmente da alcuni sviluppatori (Firmware 4.1.0) | Evosmart.it

Il gruppo di informatici responsabili della scoperta (@Simon1844 e @OatmealDome) hanno pubblicato due tweet al riguardo, citando il codice che ha permesso a questa modalità di venir fuori tramite l’interfaccia sviluppatore/amministratore di sistema.

Stavo aiutando @Simon1844 per delle cose, e ho dovuto controllare i file dei servizi AM. Ho notato quindi ICommonStateGetter::SetVrModeEnabled(bool), il quale è stato scoperto circa un anno fa. Qualcuno per caso se l’è chiamato?… (Tweet di @OatmealDome, 7 Agosto 2018)

Il comando, in origine, è stato introdotto col Firmware 3.0.0 durante l’Agosto del 2017, e pare che questa volta abbia dato il via alla vera e propria modalità Test per la realtà virtuale agli hacker che sono riusciti a raggiungerlo ed eseguirlo.

NINTENDO AL LAVORO SUL VR PER RAGGIUNGERE I PASSI DELLA CONCORRENZA?

Non sarebbe una cattiva idea quella di rendere Switch la prima macchina da gioco ibrida in assoluto (tralasciando il grande fiasco del Virtual Boy) a dare la possibilità di esser giocata in realtà virtuale o aumentata, guadagnando così lo stesso successo delle concorrenti Playstation 4 e HTC/Steam con Vive con una marcia in più: quella della portabilità.

Fonte: Twitter

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più