Nintendo presenta Switch Lite: è lui l'erede del 3DS?
Gaming Nintendo Novità

Nintendo presenta Switch Lite: è lui l’erede del 3DS?

STIMA TEMPO DI LETTURA: 3 min

Da diverso tempo era nell’aria e finalmente Nintendo ha confermato tutti i recenti rumor tramite un annuncio ufficiale. Switch Lite è realta e si tratta di una nuova versione della popolare console ibrida di Nintendo. Questa volta però la casa di Kyoto si è concetrata soprattutto sulla mobilità, conferendo alla nuova console un aspetto più compatto e con un’autonomia leggermente migliorata rispetto all’attuale Switch.

Leggi anche: E3 2019: Zelda – Breath of the Wild avrà un seguito!

NINTENDO UFFICIALIZZA SWITCH LITE, UN VERSIONE PIÙ COMPATTA E PENSATA ESCLUSIVAMENTE PER LA PORTABILITÀ

Switch Lite rispetto all’attuale ibrida di casa Nintendo, come già anticipato, ha delle dimensioni più compatte. Tutto questo però porta con se dei compromessi, che si sono resi necessari anche nell’ottica del contenimento dei prezzi. Lo schermo tuchscreen passa dai 6,2″ di Nintendo Switch ai 5,5 pollici mantenendo però una risoluzione pari a 1280 x 720 pixel. La console non sarà collegabile al televisore, quindi la porta USB-C non sarà in grado di trasmettere in nessun modo contenuti video. Questà scelta è dovuta probabilmente a 2 motivi: quello principale è di evitare una sovrapposizione di mercato con l’attuale console, che resterà ovviamente sul mercato. La seconda motivazione potrebbe essere legata alla maggiore difficolta nel gestirne il raffreddamento nel caso di un collegamento tramite dock.

Nintendo presenta Switch Lite: è lui l'erede del 3DS? - Evosmart.it | Games
La famiglia Nintendo Switch al completo

Data la natura prettamente portatile della console, non sarà possibile staccare i Joy-Con i quali perdono la compatibilità con l’HD Rumble e la porta a infrarossi. Rimane invariata invece la disposizione dei tasti con unica eccezione dei tasti direzionali, sostituiti da una più pratica croce direzionale. Per giocare ai titoli in cui è necessario l’utilizzo dell’HD Rumble e della porta a infrarossi sarà possibile sfruttare i Joy-Con di Nintendo Switch, ma qui sorge un problema non da poco: quello di trovare una superfice di appoggio per la console, dato che per ovvi motivi è sprovvista di stand.

La batteria ha una capacità di 3570 mAh e, nonostante sia leggermente più piccola di quella di Nintendo Switch, dovrebbe garantire un’autonomia in fase di gioco di circa un’ora in più rispetto a Switch. Poca cosa considerando la natura portatile della console ma, visto l’hardware in comune con la console maggiore, probabilmente era difficile fare di meglio, se non rendendo la console più pesante e spessa grazie ad una batteria più capiente.

Nintendo presenta Switch Lite: è lui l'erede del 3DS? - Evosmart.it | Games
Un primo confronto dimensionale tra Nintendo Switch e Switch Lite

MA I GIOCHI?

Switch Lite è basata sulla stessa piattaforma hardware di Nintendo Switch, quindi già alla data di lancio avrà un ampio parco titoli a disposizione. C’è un però: sarà possibile usare su Switch Lite i giochi che sono già compatibili con la modalità portatile dell’attuale console ibrida di Nintendo. Sono tagliati fuori quindi quei giochi che necessitano di essere eseguiti in modatlità da tavolo o su TV.

PREZZO E DATA DI LANCIO

Switch Lite sarà disponbile il 20 Settembre di quest’anno. Nintendo non ne ha ancora comunicato il prezzo ufficiale. Se però venisse confermato il prezzo di 199 Dollari, possiamo ipotizzare un prezzo italiano non inferiore ai 199€. Prezzo che sarebbe un buon compromesso rispetto agli attuali 329€ di listino di Nintendo Switch. La nuova console della casa di Kyoto si prefigura come una sorta di “successore” per Nintendo 3DS, soprattuto all’indomani del termine dello sviluppo di nuovi titoli per quest’ultima. La scelta sulla carta sembra buona, ma solo tra qualche mese sapremo se davvero porterà i risultati sperati. Secondo voi sarà un successo o un flop?

Fonte: Nintendo

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più