Notizie PC Piattaforme Recensioni

Recensione HP Pavilion Gaming 15: un laptop non solo da gaming!

STIMA TEMPO DI LETTURA: 6 min

HP negli ultimi anni è entrata aggressivamente nel mondo dei laptop da gaming, dapprima con l’introduzione di alcuni prodotti a brand OMEN, per poi proseguire con il lancio di portatili della linea Pavilion dedicati al mondo del gaming in mobilità.

Quest’oggi, sotto la lente d’ingrandimento, abbiamo HP Pavilion Gaming Laptop 15-cx0001nl, un portatile da gaming con caratteristiche piuttosto interessanti, che potrebbe fare gola anche ai creator grazie alle ottime specifiche tecniche (soprattutto lato CPU) del quale è dotato, specifiche necessarie a quel pubblico che desidera utilizzare il computer con applicazioni di video editing e grafica 3D.

Scheda tecnica HP Pavilion Gaming 15
  • CPU Intel Core i7-8750H (6 core, 12 thread – frequenza base 2.2 GHz, frequenza boost 4.1 GHz)
  • Chipset Intel HM370
  • Memoria RAM 8 GB (2 x 4 GB DDR4 2666 MHz)
  • GPU Integrata Intel UHD Graphics 630
  • GPU Dedicata NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (VRAM 4 GB GDDR5)
  • Display 15.6″ LCD IPS Full HD (1920 x 1080 pixel)
  • Connettività 3 x USB Type-A 3.0, slot SD Card, Ethernet Gigabit, HDMI 2.0, jack 3.5 mm, 1 x USB Type-C 3.1
  • Connettività Wireless Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2 x 2) e Bluetooth 4.2
  • Storage Hard Disk 1 TB SATA 7200 RPM + SSD NVMe 128 GB
  • Sistema Operativo Windows 10 Home a 64 bit
  • Peso 2.4 Kg

DESIGN

Si tratta del classico Notebook da Gaming, con linee aggressive e “dure”. La scocca è realizzata in plastica nera, purtroppo una scelta meno pregiata rispetto al metallo, forse anche per poter risparmiare qualcosina sui materiali.

La solidità rimane ad ottimi livelli: la tastiera durante la digitazione rimane stabile, ed è piacevole da utilizzare grazie ad un’ottimo bilanciamento corsa/dimensione tasti. Inoltre, la tastiera è retroilluminata (purtroppo soltanto di colore verde), un plus non da poco per chi è abituato ad utilizzare molto il proprio computer durante le ore notturne.

Il touchpad è abbastanza comodo durante l’utilizzo di tutti i giorni ma pur essendo grande, non raggiunge la precisione e la comodità dei touchpad montati sui dispositivi Microsoft e Dell, che sono gli unici in grado di competere con l’hardware montato sui dispositivi Apple.

DISPLAY E PERFORMANCE GRAFICHE

Il display di HP Pavilion Gaming 15 è una unità IPS in risoluzione Full HD: si tratta di un display con ottimi angoli di visione e un refresh rate di 60 Hz. Per i gamer più incalliti quest’ultima caratteristica potrebbe rappresentare un limite, in quanto un display “high refresh rate” garantisce una migliore esperienza di gioco, grazie alla possibilità di giocare a frame rate più elevati.

Tuttavia, la scelta di display risulta essere equilibrata se si va a guardare l’hardware grafico a disposizione di questo notebook: la scheda video NVIDIA GTX 1050 Ti 4 GB è infatti studiata per assicurare buone prestazioni gaming fino ad una risoluzione Full HD.

Durante il benchmark, eseguito con tutti i giochi a risoluzione Full HD, questo portatile si è comportato in linea con la fascia di prezzo al quale viene proposto. Batman Arkham City GOTY ha ottenuto una media di circa 54 FPS con impostazioni grafiche al massimo, Rise of the Tomb Raider si aggira attorno ai 29 FPS sempre con i dettagli impostati al massimo e circa 61 FPS medi se si abbassano i dettagli utilizzando il preset medio. Per quanto riguarda la fascia eSports la giocabilità aumenta, con Counterstrike: Global Offensive che raggiunge i 124 FPS medi durante il nostro test.

PRESTAZIONI CPU E TEMPERATURE

HP ha preferito risparmiare sulla scelta della GPU per poter dotare questo laptop di una CPU Intel Core i7-8750H di ottava generazione. Si tratta di un processore dotato di 6 core fisici e 12 threads, in grado di raggiungere una frequenza massima boost di 4.1 GHz.

Grazie all’incremento dell’efficienza dei core ed all’aumento della frequenza, questo Core i7 rende HP Pavilion Gaming 15 un portatile ideale anche per tutti i content creator che hanno bisogno di una piccola workstation in mobilità.

Nel nostro test effettuato tramite la suite di benchmark Geekbench, i7-8750H ha ottenuto un punteggio single-core di 5502 punti e multi-core di 22354 punti. Un risultato davvero notevole, che dimostra come sia possibile sfruttare questo portatile per scopi ben diversi dal puro gaming.

Lato temperature siamo a livello di altri notebook: CPU e GPU hanno raggiunto rispettivamente 79 e 73 gradi nel nostro test, temperature che garantiscono un utilizzo abbastanza confortevole anche sulle gambe, senza diventare troppo fastidiose per l’utente.

MULTIMEDIA

Lato multimedia HP Pavilion Gaming 15 non delude: la collaborazione con Bang & Olufsen per la realizzazione degli speaker si sente, nel vero senso della parola. Il volume è alto, in grado di coprire tranquillamente il suono emesso dal sistema di raffreddamento, anche ad alti regimi

Anche la qualità complessiva restituita dal sistema audio è davvero ottima, con bassi abbastanza profondi e medio-alti chiari e cristallini, che donano a questo portatile un’eccellente esperienza di ascolto.

Grazie al display IPS questo laptop è ideale anche per la visione di contenuti video, una caratteristica che combinata al sistema audio rende HP Pavilion Gaming 15 un ottimo portatile per il multimedia.

CONSIDERAZIONI FINALI

Si tratta di un prodotto concreto, che però paga lo scotto di trovarsi all’interno di una fascia ricca di competitor estremamente agguerriti. Il maggior difetto di questo laptop è, forse, l’incapacità cronica di non riuscire ad affermarsi nel suo settore d’interesse, a causa della scelta di hardware video effettuata da HP.

Una scelta che, purtroppo, mette questo laptop in difficoltà nei titoli più complessi, dove altri competitor riescono a fare di meglio grazie ad una GPU più potente. La scelta di HP ha però aperto altri orizzonti a questo dispositivo, che è in grado di eccellere nell’ambito content creation, grazie all’installazione di un processore più potente.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più