Kyoto Animation: più di semplice studio di animazione
Novità

Kyoto Animation: più di un semplice studio di animazione

STIMA TEMPO DI LETTURA: 3 min

Giovedì 18 Luglio, lo Studio 1 della Kyoto Animation, come tutti voi gia saprete, è stato incendiato con conseguenze gravissime. Non stiamo a precisare l’ammontare delle vittime poiché preferiamo non occuparci di cronaca nera (ci sono siti più specializzati del nostro) ma è un bilancio gravissimo considerando che fino a quel giorno lo studio contava 160 dipendenti. Il danno umano è gravissimo e siamo vicini a famiglie, amici e colleghi delle vittime. Se la notizia ha suscitato una mobilitazione praticamente internzazionale è anche per l’importanza che lo studio ha nel panorama dell’animazione internazionale. Ma quindi perché la KyoAni è considerata ad oggi come uno dei più apprezzati studi di animazione del Sol Levante?

KYOTO ANIMATION UNA ECCEZIONE ALL’INTERNO DELLE PRODUZIONI ANIMATE GIAPPONESI

 

Ovviamente tutti gli studi di animazione giapponesi hanno i propri dipendenti fissi, ma per quanto riguarda le fasi produttive (soprattutto quelle più onerose) nella stragrande maggioranza dei casi si affidano a collaboratori esterni. Gli animatori in Giappone sono decisamente sottopagati e per rispettare le scadenze spesso devono mantenere per diverso tempo dei ritmi lavorativi veramente sfiancanti. In questo ambiente non certo ideale non mancano però dei veri e propri talenti che però non sono legati al singolo studio. Infatti una volta finita la produzione di una serie non si viene richiamati sempre dallo stesso studio di animazione. Anzi è più probabile invece che, grazie alla rete di conoscenze creata durante la carriera, un singolo animatore (anche se talentuoso) abbia lavorato per più studi di animazione diversi.

Kyoto Animation: più di semplice studio di animazione - Evosmart.it | Games
Miss Kobayashi’s Dragon Maid è una delle serie più popolari del 2017

A differenza del panorama nipponico la Kyoto Animation (così come anche lo Studio Ghibli), assume direttamente i propri animatori, i quali diventano a tutti gli effetti lavoratori a tempo pieno dello studio. Inoltre spesso i nuovi dipendenti assunti provengono da una scuola di formazione fondata dallo stesso studio. In questo modo l’inserimento nell’ambiente di lavoro è ancora più immediato grazie alla conoscienza dei metodi produttivi interni alla Kyoto Animation. Il risultato di questo approcio si traduce in una qualità maggiore sia delle serie e dei film realizzati che nella della vita stessa dei dipendenti che non devono fare la fame con una paga da collaboratore esterno. In questo video in inglese viene spiegato in modo ancora più esuastivo cosa c’è dietro al famoso “tocco KyoAni“.

LE PRINCIPALI OPERE DELLO STUDIO E COME SUPPORTARLO

Kyoto Animation: più di semplice studio di animazione - Evosmart.it | Games
Liz and the Blue Bird a un anno di distanza è un titolo ancora inedito in Italia

Negli anni la KyoAni ha realizzato numerose opere di successo tra cui i recenti La Forma della Voce, Violet Evergarden, Hibike Euphonium, Liz and the Blue Bird e Miss Kobayashi’s Dragon Maid. Da tempo lo studio non si occupa più di adattementi da manga o novel, preferendo invece le produzioni su soggetti originali. Tra gli ultimi celebri adattementi ricordiamo Full Metal Panic: The Second Raid e i primi tre film dedicati a Inuyasha. Per non dimenticarci serie come “La Malinconia di Haruhi Suzumiya” e K-ON!! che hanno fatto la storia della KyoAni. Questa invece è la lista completa di serie e film da loro realizzate. Per chi volesse aiutare, anche solo simbolicamente lo studio, consigliamo di seguire la guida realizzata dal gruppo fansub degli Owari Subs.

Per concludere l’articolo vi lasciamo un piccolo video realizzato nel 2017 come tributo alla KyoAni:

EvoGames consiglia!
Se ti piacciono i videogiochi ti aspettiamo sul nostro canale telegram.

EvoGames Entra nel gruppo EvoGames!

Seguici anche su Twitch! EvoGames!

Iscriviti al nostro nuovo canale Youtube! EvoGames

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più