STIMA TEMPO DI LETTURA: 3 min
Dopo l’annuncio dell’evento ancora in corso riguardante le comparse di numerosi Pokémon Psico, Drowzee cromatici e ultimo ma non per importanza Mewtwo (esclusivamente all’interno dei Raid), il Team di Niantic ritorna a sorpresa sull’annuncio di una intera generazione da introdurre nel gioco: la quarta.
Leggi anche “Pokémon Go – Oggi evento Mewtwo, Drowzee Shiny e Pokémon di tipo Psico“
Dalla nuova nota per gli allenatori, comunicata direttamente dal sito ufficiale Pokémongolive.com, si avvisano i giocatori dell’arrivo di diverse novità e modifiche al sistema d’incontro selvatico e di battaglia. Dividendo queste per importanza e categorie, ecco cosa cambierà durante le prossime settimane.
Quarta Generazione in Pokémon Go: Sinnoh approda nei vostri smartphone!
Proprio come da titolo, i mostriciattoli di quarta generazione stanno per sbarcare su Android e iOS come catturabili su Pokémon Go. Il video teaser mostra il “risveglio” dei tre starter Turtwig, Chimchar e Piplup, oltre allo sguardo oscurato del leggendario Giratina e la sigla “Amazing Creatures are Awakening“.
Purtroppo non si hanno informazioni esatte sulla data di rilascio della IV Gen.

Battle System: rework per migliorare l’equilibrio generale
Una delle note più importanti per i giocatori esperti è senz’altro questa. Gli sviluppatori hanno deciso di eseguire diverse modifiche al sistema di combattimento presente su Pokémon Go nell’intenzione di riequilibrare le meccaniche in vista dell’implementazione di altri 107 Pokémon (totali di 4a generazione). Riportando le note ufficiali, ecco i cambiamenti annunciati:
- I valori PL (Punti Lotta) verranno modificati per migliorare l’equilibrio nel gioco.
- I valori PS (Punti salute) verranno modificati per colmare il divario tra i Pokémon con PS elevati e i Pokémon con PS bassi.
- I valori di Difesa e Resistenza dei Pokémon verranno riequilibrati: in questo modo, i Pokémon più difensivi saranno efficaci durante la lotta resistendo più degli avversari, anziché aspettando semplicemente lo scadere del tempo.
- I valori di Difesa sono stati leggermente ridotti per la maggior parte dei Pokémon. Modifiche come queste aiuteranno a colmare il divario tra i Pokémon con le statistiche di difesa più elevate e gli altri Pokémon.
Incontri selvatici: ottimizzazione e varietà delle specie
Per gli allenatori più intraprendenti è stato pensato un piccolo aggiustamento delle modalità d’incontro selvatico che riguarderà tutti i Pokémon catturabili. Per l’esplorazione saranno infatti previste le seguenti modifiche:
- Stiamo apportando delle modifiche alle condizioni atmosferiche che, d’ora in avanti, avranno un effetto ridotto sulla frequenza con cui compaiono i Pokémon.
- Mentre esplorerete una certa area, un’ampia serie di specie di Pokémon apparirà nel corso del tempo e con frequenze diverse.
- Alcune aree, come parchi e riserve naturali, includeranno specie di Pokémon più diversificate.
Il Pokémon Go Community Manager, Liz George, rassicura inoltre gli allenatori che degli aggiornamenti minori saranno rilasciati con frequenza durante queste settimane per garantire la migliore esperienza di gioco anche in vista di tali cambiamenti a 360° della nota applicazione.
Fonte: Pokémongolive