Quantic Dream: i prossimi giochi saranno multipiattaforma
Curiosità Gaming Novità PC Playstation XBOX

Quantic Dream: i prossimi giochi saranno multipiattaforma al lancio

STIMA TEMPO DI LETTURA: 3 min

È un dato di fatto: sviluppare titoli multipiattaforma è conveniente. Soprattutto grazie alla possibilità di poter raggiungere una quantità di pubblico maggiore. A esclusione dei titoli di stampo indie, i videogiochi attuali hanno costi di sviluppo notevolmente più alti rispetto al passato e non risulta più conveniente limitarsi a una singola piattaforma.

La stessa Microsoft sta pensando di aprirsi alla concorrenza e il futuro di Quantic Dream, ora indipendente da Sony, è multipiattaforma. Ce lo conferma nuovamente David Cage in un intervista pubblicata da DualShockers.

Leggi anche: Xbox: i nuovi titoli first party saranno multipiattaforma?

 I PROSSIMI GIOCHI DI QUANTIC DREAM SARANNO MULTIPIATTAFORMA DAL LANCIO

Quantic Dream: i prossimi giochi saranno multipiattaforma - Evosmart.it | Games
David Gage: fondatore e CEO di Quantic Dream

Il processo di indipendenza di Quantic Dream da Sony non è stato immediato. Prima di esordire con un gioco completamente nuovo, il team di sviluppo francese ha fatto il suo esordio su PC con 3 dei suoi più recenti videogame. Gli stessi titoli non sono porting diretti delle versioni sviluppate per le console Sony. David Cage ha affermato che il team invece ha investito molto nell’ottimizzazione dei giochi per la piattaforma PC questo perché l’intenzione è quella di far diventare lo studio un vero e proprio publisher multipiattaforma.

“Quantic Dream non è più legata in esclusiva a nessuna piattaforma. Quindi sì, a meno di specifici accordi a seconda del titolo, tutti i nostri giochi verranno rilasciati su tutte le piattaforme al lancio.”

Inoltre David Cage ha anche parlato delle motivazioni e ambizioni dello studio francese che hanno portato al divorzio da Sony:

“Dopo aver lavorato esclusivamente con PlayStation per 12 anni, abbiamo pensato che era il momento giusto per investire i nostri soldi su qualcosa in cui avremo potuto dire la nostra”

Quantic Dream: i prossimi giochi saranno multipiattaforma - Evosmart.it | Games
Quantic Dream: i prossimi giochi saranno multipiattaforma al lancio

Questo deriva dalla volontà da parte del team di voler essere più indipendente nello sviluppo dei propri titoli e per quanto riguarda le piattaforme sulle quali verranno pubblicati. Inoltre Cage ha menzionato l’evolversi costante del panorama tecnologico attuale, il quale potrebbe aprire nuove possibilità al mondo del gaming:

“Abbiamo anche percepito che il panorama videoludico potrebbe cambiare nei prossimi anni, con l’emergere di nuove piattafome, del 5G e del Cloud Play”

Il tutto non sarebbe stato possibile senza la presenza di un partner come NetEase che, comprando una quota delle azioni di Quantic Dream, ha dato al talentuoso studio la possibilità di aumentare la propria forza lavoro. Una mossa necessaria per poter pubblicare autonomamente i propri titoli. D’altronde come già detto a inizio articolo l’ambizione da parte di David Cage è quella di rendere Quantic Dream un vero e proprio publisher. Riuscirà nell’intento o farà il passo più lungo della gamba?

Via: vg247

Fonte: Dualshockers

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più